Alessia Zara
Insegnante di Recitazione Teens e Recitazione Kidz
Formazione
- Istituto superiore di Scienze dell'educazione e della formazione G. Toniolo 09/2021 – Current
- Istituto superiore Cattaneo-Deledda (07/2012)
Esperienze professionali
Educatrice teatrale per disabilità
Ass. Habilitas
Modena (09/2013 – Current)
- Progettazione di laboratori teatrali, per 4 ore settimanali, rivolte a diverse fasce d'età e disabilità con l'obiettivo di favorire l'espressione creativa, la collaborazione e la crescita personale attraverso il teatro.
- Conduzione di Attività Educative: Conduzione sessioni di formazione teatrale, utilizzando tecniche di improvvisazione, recitazione, movimento scenico e narrazione. Facilitare l’apprendimento di competenze teatrali di base, promuovendo la partecipazione attiva e l’autostima dei partecipanti.
- Coordinamento di Progetti Teatrali: Cordinamento progetti teatrali complessi, gestendo ogni fase dalla pianificazione alla realizzazione, incluso la gestione delle risorse, la programmazione degli incontri, la supervisione del personale di supporto e il coordinamento con altre istituzioni culturali.
- Sviluppo di Percorsi Personalizzati: Creazione percorsi di apprendimento personalizzati per partecipanti con esigenze specifiche, inclusi ragazzi con disabilità, adattando le tecniche teatrali per garantire l’inclusione e la massima partecipazione di tutti.
- Organizzazione di Spettacoli Teatrali: Organizzazione di spettacoli teatrali finali, coinvolgendo i partecipanti in tutte le fasi della produzione, dalla scenografia ai costumi, dalla regia alla performance, garantendo un'esperienza completa e gratificante.
- Collaborazione con Scuole e Comunità: Collaborazione con scuole, enti locali e organizzazioni non profit per promuovere l’educazione teatrale e creare opportunità di esibizione pubblica, ampliando la partecipazione comunitaria e rafforzando le reti di supporto culturale.
- Formazione e Supervisione del Personale: Formazione e supervisione di assistenti e volontari, offrendo linee guida pedagogiche e supporto metodologico per garantire un alto livello di qualità educativa nelle attività teatrali.
Maestra di scuola primaria di primo grado
01/12/2023 – 15/04/2024
- Pianificare e Implementare le Lezioni: Progettare e condurre lezioni interattive e coinvolgenti in linea con i programmi scolastici e le linee guida curricolari.
- Insegnare le Materie di Base: Fornire istruzione in materie fondamentali come italiano, matematica, scienze, storia e geografia.
- Valutare il Progresso degli Studenti: Valutare regolarmente il progresso degli studenti attraverso compiti, test e valutazioni continue.
- Offrire Supporto Individuale agli Studenti: Offrire sostegno individuale agli studenti che hanno bisogno di ulteriore assistenza o che si trovano ad affrontare difficoltà particolari nell'apprendimento.
- Gestire la Classe: Gestire con efficacia la classe, creando un ambiente positivo e inclusivo che favorisce il rispetto reciproco e il lavoro di squadra.
- Collaborare con Colleghi e Genitori: Collaborare con altri insegnanti e membri dello staff scolastico per sviluppare programmi educativi integrati e per condividere idee e risorse didattiche.
- Partecipare alle Attività Extracurricolari: Partecipare attivamente alle attività extracurricolari, come gite scolastiche, eventi culturali e sportivi, contribuendo a arricchire l'esperienza educativa degli studenti al di fuori dell'aula.
Educatore Sostegno Scolastico
Coop. S.Le Gulliver ( MO) - Formigine , Italy
02/12/2019 – 31/05/2022
- supporto didattico
- assistenza personalizzata
- promozione all'inclusione
- gestione comportamentale
- comunicazione con famiglie e professionisti
- partecipazione a riunioni e formazione
- supporto emotivo e motivazionale
- supervisione durante le attività extra-scolastiche
- Facilitazione attività didattica mediante strumenti compensativi (scaffolding, modeling, coperative-learning)
- Assistenza supporto psicologico utente-famiglia
- Coordinamento con il team docenti sulla programmazione didattica
Educatrice Campi estivi (stagionale)
A.S.D Comacchiese - Porto Garibaldi- Ferrara, Italy
06/2020 – 06/09/2023
- Programmazione attività ludico ricreative su utenti 5-12 anni.
- Conduzione e organizzazione attività strutturate e non
- Assistenza bisogni primari utenza.
Educatore territoriale per progetti autonomia con ragazzi autistici
Ass. Aut Aut - Modena, Italy
01/11/2022 – 31/01/2024
- Pianificazione e Implementazione di Attività Educative e Ricreative per 9 ore a settimana, con l'obiettivo di sviluppare le loro competenze sociali, comunicative e di autonomia. Le attività includevano laboratori creativi, sport, gite culturali e sessioni di formazione sulle abilità quotidiane.
- Sviluppo di percorsi personalizzati: creazione di piani educativi individualizzati (PEI) basati sulle esigenze e potenzialità di ciascun ragazzo, monitorando e documentando i progressi. Ogni programma era adattato per favorire l'inclusione e il massimo sviluppo delle capacità individuali.
- Collaborazione con famiglie e comunità: comunicazione regolare con le famiglie per aggiornamenti sui progressi e per ricevere feedback, e ho coinvolto risorse locali (come centri sportivi, biblioteche e musei) per creare un network di supporto intorno ai ragazzi.
- Organizzazione di eventi inclusivi ( come feste, incontri sociali per promuovere l'integrazione sociale dei ragazzi autistici nel loro contesto territoriale.)
Educatrice aiuto compiti
01/01/2022 – 31/12/2023
- Supporto didattico personalizzato
- Pianificazione e organizzazione dello studio
- Monitoraggio dei progressi accademici
- Supporto nelle materie specifiche
- Sviluppo competenze trasversali
Educatore sportivo
Asham Onlus - Modena, Italy
12/2021 – 2022
- Progettazione e conduzione di attività sportive per utenti con disabilità fisiche e cognitive
- Valutazione delle esigenze, con collaborazione con professionisti sanitari per raccogliere informazioni mediche e personali, e con le famiglie per capire preferenze e preoccupazioni.
- Definizione obiettivi specifici, sviluppando programmi personalizzati e scegliendo attività accessibili.
- Preparazione logistica (organizzazione di spazi privi di barriere e pianificazione di orari flessibili.)
- Monitoraggio degli utenti, assistenza e adattamento degli esercizi secondo le necessità.
- Raccolta di feedback e valutazione dei progressi per il miglioramento dei programmi.
Insegnante scuola infanzia
IC5 - Modena, Italy
05/11/2022 – 10/01/2023
- Pianificazione delle lezioni: creare programmi ed attività didattiche con materiali seguendo il piano di lezione.
- Gestione della classe : mantenere un ambiente di apprendimenti positivo, gestire il comportamento dei bambini e promuovere una partecipazione attiva.
- Comunicazione: collaborazione con colleghi e dirigenti scolastici ed i genitori per assicurare un efficace scambio di informazioni.
- Adattabilità: flessibile nel rispondere alle esigenze dei bambini e alle loro difficoltà.
- Supporto alla crescita personale e allo sviluppo personale del bambino, sviluppo sociale ed emotivo.