Corsi di danza floorwork a Modena
Nella danza il floorwork si riferisce ai movimenti eseguiti sul pavimento ed è largamente utilizzato nella danza moderna. Il floorwork cambia la relazione del corpo con la gravità e richiede ai ballerini di navigare tra i livelli più alti e quelli più bassi ("entrare e uscire dal pavimento"). Queste caratteristiche sono fondamentali per l'uso del floorwork in coreografia e influenzano anche il suo ruolo nelle lezioni di tecnica. L'uso del floorwork è una delle principali differenze tra la danza moderna e i precedenti generi di danza da concerto occidentale.
Isadora Duncan incorporò il floorwork nei suoi balletti già nel 1911, anche se il merito della sua introduzione è più spesso attribuito al suo successore Martha Graham. Il concetto è strettamente associato alla tecnica Graham, per via dell'ampio uso della Graham del floorwork e di innovazioni molto imitate, nonché del repertorio unico di cadute della sua tecnica.Doris Humphrey fu accreditata di innovazioni dei floorwork in un contesto di danza da concerto.
Anche i movimenti successivi derivati dalla danza classica moderna hanno utilizzato ampiamente il floorwork. Il balletto contemporaneo usa il floorwork come parte integrante della coreografia, piuttosto che l'occasionale inginocchiamento o crollo che si ritrovano nei più vecchi stili del balletto romantico. Il floorwork è essenziale nel genere postmoderno di contact improvisation, in cui il floorwork può anche essere trattato come un partner.
CORSI DI DANZA FLOORWORK TEENS
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Bambini/e e ragazzi/e dagli 11 anni ai 15 anni.
OBIETTIVI
- Imparare a prendere contatto con un tipo di danza non solo verticale
- Prendere confidenza col pavimento e sapere riprodurre semplici sequenze a contatto con questo
- Acquisire nuovi schemi d'azione
- Acquisire strutture di movimento sempre piuù complesse
REQUISITI RICHIESTI
Corso aperto a tutti gli allievi che vogliano provare.
CORSI DI DANZA FLOORWORK GRANDI
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Ragazze/i dai 16 anni in su.
OBIETTIVI
- Modificare la relazione del corpo con la gravità
- Apprendere e sapere creare sequenze sempre piu' complesse al suolo
- Percepire sensazioni mature e reali del nostro corpo. Un modo efficace per imparare a direzionare l’energia, a modularne l’intensità per favorire una coscienza del corpo nella sua multidimensionalità e plasticità.
- Stimolare fortemente la consapevolezza del peso del corpo, e del suo centro, fonte energetica e motore dal quale nasce e si proietta nello spazio ogni movimento.
REQUISITI RICHIESTI
Buona conoscenza del proprio corpo e della propria mobilità.
Giunzioni flessibili, un corpo rilassato e l'attenzione al feedback cinestetico fornito dal pavimento.