Anna Di Chiara
Insegnante di Canto
- Anna di Chiara nasce a Modena il 09 Giugno 1980
- All'eta' di 12 anni inizia a prendere lezioni di canto dal Maestro Wainer Tagliazucchi e dall'eta' di 16 anni inizia a partecipare a vari concorsi canori sul territorio Emiliano.
- Partecipa in questi anni ad importanti manifestazioni e concorsi canori come “Festival di San Marino”, Festival di “Napoli”, Bologna Music Festival ecc......
- Nel 2005 inizia a svolgere attività di pianobar nella riviera Romagnola
- Dal 2005 al 2007 canta presso il Victor pub di Riccione famoso e rinomato locale di Viale Ceccarini.
- Canta presso il Ristorante "Al Pescatore" di Riccione e in altri locali e alberghi della riviera
- Durante la Notte Rosa 2006 chiude la sfilata di moda di Riccione cantando un suo brano intitolato “Libera"
- Nell'estate 2007 è la cantante ufficiale del locale/ristorante "Peugeot a' la plage" di Porto Rotondo. Contemporaneamente collabora come cantante in orchestra di liscio lavorando con Roberto Scaglioni, Orchestra Gli Zeta ecc.
- Negli anni successivi accresce la sua esperienza lavorativa svolgendo attività di cantante sia in Italia che all'estero tra Brasile, Messico e Marocco. Ha lavorato alla registrazione di un suo cd composto da brani da lei scritti ed interpretati.
- Tra il 2010 e il 2017 lavora tra Marocco e Italia dove canta su palchi importanti ma anche in locali e famosi Resort tra Tangeri, Oualidia, Agadir, Essaouira, Marrakech ecc.....
- Collabora con gruppi noti del luogo e nel 2013 si esibisce sul palco delle “Nuit de Ramadan”, importante manifestazione canora di rilievo Nazionale in tutto il Maghreb, come ospite del famoso gruppo Hall el Ghiwane.
- Collabora con associazioni artistiche-cuturali francesi presenti sul territorio marocchino.
- Dal 2015 al 2017 svolge lezioni di Musicologia ai malati disabili del Centro Pegaso-Guicciardini di Modena usando la musica e l'utilizzo della voce come strumento terapeutico, ottenendo buonissimi risultati sia sul piano psicologico che motorio.
- Ha svolto attività educativo-musicale in centri per bambini sordomuti focalizzando l'attenzione sull'utilizzo della voce in quanto suono e degli organi che ci permettono di "usarla", l'utilizzo del diaframma e la funzione palatale nonchè linguistica necessaria all'apprendimento della parola intesa come riproduzione vocale di suoni.
- Dal 2018 insegna presso la scuola d'Arte Talentho a Modena come docente di canto, tenendo in considerazione le attitudini e le esigenze di ogni singolo allievo, curando non solo l'aspetto prettamente tecnico-vocale ma anche l'attitudine e la presenza scenica.
- Svolge lezioni di preparazione a provini ed audizioni, fornisce lezioni di Vocal Training per preparazione alla registrazione di CD o concerti.
- Insegna inoltre Song Writing per chi vuole perfezionarsi nella stesura di canzoni e nel cantautorato.
- Insegnante di Propedeutica e psicomotricità Musicale rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, utilizza il gioco, la musica, il corpo, il disegno, la parola ed il movimento per fornire uno sviluppo sereno ed armonico di socializzazione con gli altri e la conoscenza delle proprie capacità motorie. Il bambino può liberamente sperimentarsi in un contesto di gioco e di azione.
- Partecipa come docente a progetti Educativi in diverse scuole Medie Primarie utilizzando la musica come vettore comunicativo in classi con problemi di bullismo e/o di comunicazione tra ragazzi.
- Si adatta a vari generi musicali mescolando vari suoni e culture musicali svolgendo il suo lavoro con passione e semplicità.