Laura D'Alelio
Insegnante di Danza Afro
- Laura D'Alelio nasce in Belgio.
- All' eta' di 5 anni inizia lo studio della danza classica per poi passare, nel corso degli anni, alla danza jazz e moderna.
- A 17 anni intraprende lo studio della danza etnica prima con la danza afro-brasiliana e poi con la danza tradizionale dell'Africa dell'Ovest.
- In particolare in Senegal è allieva dell' "Ensemble de danse senegalaise-Le Bougarabou" e in Guinea del gruppo "Soleil D'Afrique" di Conakry.
- Si forma sulla danza tradizionale della Costa d'Avorio e del Camerun, con Gerard Diby e Merlin Nyakam, presso "Le centre des danses pluriafricaines" di Parigi.
- Presso l'atelier di Caroline Carlson a Parigi si forma sulla danza afro contemporanea con Irene Tassembedò.
- In Italia segue principalmente formazioni di danza afro contemporanea e continua a coltivare la danza tradizionale seguendo vari insegnanti e stili.
- Laura ha collaborato per vari anni come danzatrice con il gruppo di danze e musica dell'Africa Occidentale "Les etoiles de Fareta".
- Ha insegnato presso il c.i.d di Parma e presso l'accademia di danza, canto e recitazione di Stresa.
- Dal 2001 insegna a Modena.
- Collabora stabilmente con Mahad Sahal (Medi) percussionista esperto nell'applicazione delle percussioni sia alla danza africana tradizionale sia alla sua interpretazione più contemporanea.