Silvia Volpi
Insegnante di Canto
Formazione
- Silvia Volpi è nata a Modena il 19 maggio 1976. Nel 1997 ha conseguito il diploma di scuola media superiore presso l'Istituto Tecnico e Professionale "Selmi", indirizzo linguistico, a Modena, e nello stesso anno ha iniziato i suoi studi presso la facoltà di Psicologia all'Università di Cesena, nel corso di laurea in Psicologia Clinica.
- Cresciuta in una famiglia appassionata di musica, Silvia è stata influenzata dal nonno, che ascoltava i 45 giri delle grandi voci italiane come Pavarotti e Claudio Villa, dalla madre, fisarmonicista e appassionata di musica classica, lirica e cantautrici femminili, e dal padre, amante del rock classico e cantante in una corale. Come molte ragazze innamorate del canto, ha partecipato a concorsi canori e ha cantato in alcune band locali.
- Nel 2000 ha iniziato a prendere lezioni di canto con il Maestro Michele Luppi (Mr. Pig, Killing Touch, Vision Divine, Whitesnake). Nello stesso anno, ha partecipato a un laboratorio teatrale presso la compagnia di teatro amatoriale Tir Danza di Modena, in preparazione allo spettacolo “Lontano dalla Luce”, diretto da Riccardo Palmieri, dove ha cantato all'apertura dello spettacolo.
- Nel 2001 ha proseguito il suo percorso formativo presso lo Studio Musicale "Alessandro Po" di Modena, studiando canto ed exhibition study prima con il Maestro Alessandro Rinella della B.S.M.T., e successivamente con Luca Annunziata, approcciandosi al metodo Voicecraft. Ha studiato coro, ear training, pianoforte e solfeggio con il Maestro Alessandro Pollachini, e ha frequentato corsi di recitazione, dizione e fonetica, ginnastica posturale e comportamento scenico con il Maestro Alessandro Tampieri della B.S.M.T.
- Nel 2003 ha partecipato a un seminario di lettura espressiva tenuto dal Maestro Alessandro Tampieri, seguito da un seminario di interpretazione vocale nel 2004, guidato dal Maestro Alessandro Rinella.
- Nel 2005 ha preso parte al concorso teatrale femminile “La Parola e il Gesto” a Imola, presentando un monologo tratto dal film “La scelta di Sophie” di Alan Pakula. L'anno successivo, ha partecipato al Corso Base del metodo vocale "Voicecraft E.V.T.S." con Loretta Martinez a Cremona, proseguendo con i Corsi Avanzati 1 e 2 del medesimo metodo nel 2006 e 2007 a Milano.
- Nel giugno del 2007, Silvia ha frequentato il Corso Insegnanti del metodo vocale "Voicecraft E.V.T.S.", ottenendo l'attestato di Certified Master Teacher (CMT) Voicecraft. Successivamente, ha partecipato al 5° Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” a Ravenna e nel 2008 al primo convegno E.V.T.S. a Salsomaggiore Terme.
Esperienze professionali
- Dal 2009 al 2017 ha insegnato canto presso lo Studio Musicale Alessandro Po di Modena, occupandosi della preparazione vocale degli allievi e coordinando corsi di musica d’insieme, oltre a tenere un corso di Musical Theatre. Nel corso di questi anni, si è esibita in vari eventi, tra cui il Concerto di Natale al Club La Meridiana di Formigine nel 2012, un concerto al Ristorante Europa ‘92 di Modena nel 2013, e una serata di beneficenza a favore dell'AIL di Modena nel 2014.
- Nel 2016, Silvia è stata insegnante di canto presso la scuola Music Factory di Vignola, con esibizioni finali degli allievi, e ha partecipato a masterclass di canto con i Maestri Michele Luppi e Stefano Brondi. Nel 2018, ha insegnato canto e musical theatre presso la Cubec Vocal Academy di Modena, dove ha lavorato come vocal coach per un progetto di musical theatre culminato in vari spettacoli teatrali nella provincia di Modena, collaborando con il Maestro Stefano Brondi.
- Nel marzo 2018, ha partecipato alla produzione del musical per bambini "Al's Adventure in Wasteland", andato in scena al Teatro Comunale di Modena, in collaborazione con la coreografa Mara Mazzei e alcuni docenti dell'Accademia Musicale del Frignano.
- Attualmente, Silvia Volpi prosegue la sua attività di insegnante di canto moderno e musical theatre a Modena, offrendo lezioni per principianti e professionisti di tutte le età e livelli, con particolare attenzione alla tecnica vocale, respirazione, comportamento scenico, interpretazione e costruzione di un repertorio personale. È anche coinvolta in un progetto formativo di musica d'insieme, in cui gli allievi formano band e si esibiscono in locali e teatri di Modena e Ferrara.